SkyDrive consiglia l’abbandono degli allegati per il cloud computing

Windows Live SkyDriveAttachments Suck (lett. «gli allegati fanno schifo») è la nuova iniziativa di Microsoft che suggerisce l’abbandono delle e-mail per la condivisione dei documenti, specie in ufficio. È una campagna promozionale di SkyDrive, la piattaforma di Windows Live per il cloud computing: tuttavia, il concetto è valido con qualsiasi strumento.

Il consiglio di Microsoft è, ovviamente, interessato a incrementare il ricorso a SkyDrive — una delle migliori soluzioni gratuite del settore. Però, le statistiche impugnate dalla multinazionale sono ineccepibili: lo scambio di allegati in ufficio può richiedere fino a mille ore lavorative all’anno, soltanto per consultare l’e-mail.

SkyDrive può sostituire completamente il sistema degli allegati, anche inviando dei messaggi di posta elettronica. Il limite – che, comunque, riguarda un po’ tutti i servizi del genere – è la necessità di comunicare con un altro iscritto a Windows Live. Il vantaggio è nella maggiore efficienza di una condivisione multi-direzionale.

L’invio degli allegati richiede, da parte del ricevente, il download e l’apertura manuale del contenuto — nonostante i principali servizi e-mail supportino l’anteprima in linea dei documenti. Il cloud computing, con un semplice collegamento, permette invece a mittente e destinatario d’accedere simultaneamente allo stesso documento.

Prescindendo dall’intenzione di pubblicizzare SkyDrive, Microsoft ha identificato l’altro dei maggiori problemi della corrispondenza aziendale. Il primo riguardava la stampa dei documenti, tuttora irrisolto. È una questione di “pigrizia” o, per meglio dire, d’abitudine: il cloud computing non è una risorsa del futuro, è il presente.

Seguendo il suggerimento di Microsoft, ovvero dirottando l’invio degli allegati dalle e-mail al cloud computing, si possono risparmiare tempo e denaro. Sopratutto se i documenti restano in formato digitale. Quale debba essere la piattaforma da utilizzare nella condivisione è un altro discorso. SkyDrive è soltanto una delle opzioni.

Via | Windows Live

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: