Oggi, in Italia e in Europa, si festeggia il Safer Internet Day 2012

Safer Internet Day 2012Oggi si festeggia il Safer Internet Day 2012, una manifestazione creata dall’Unione Europea – e ripresa un po’ in tutto il mondo occidentale – per sottolineare l’importanza di garantire la sicurezza dei minori sul web. L’iniziativa è presente anche in Italia, col nuovo portale Sicuri in Rete co-finanziato dalla Commissione Europea.

Il tema di quest'anno è l’incontro generazionale per l’educazione reciproca. In poche parole, l’imperativo del Safer Internet Day 2012 è la navigazione in sicurezza sul web, dove gli adulti accompagnano i minori perché acquisiscano gli strumenti idonei a un utilizzo consapevole di internet. La sicurezza garantita dalla condivisione.

Purtroppo, il libro interattivo di Insafe – l’organismo europeo che si occupa dell’organizzazione dell’evento – non è disponibile, né è previsto in lingua italiana nell’immediato futuro. Il Safer Internet Day ha una data variabile: si festeggia annualmente il primo martedì di febbraio, per questo l’anno scorso è stato l’8 del mese.

Via | Insafe

  • shares
  • Mail