Su Google Search arriva il Personal tab con risultati presi dai nostri account Gmail e Foto

Arriva una piccola novità su Google Search: il Personal tab, con risultati personali presi dai nostri account Gmail e Foto.

google search

Google Search - E' stata fatta una piccola modifica a Google Search: da adesso quando verrà fatta una ricerca, ecco che ci verranno mostrati anche i risultati personali presi dai nostri account Gmail, Foto, Calendario e svariati altri servizi. Facciamo un esempio pratico: su Google Search cerchiamo la parola gatto. Ecco che adesso Google Search, oltre a cercare i risultati di ricerca generici nel suo vasto database, ci mostrerà la scheda Personal nella Search, tab che conterrà magari tutte le foto di gatti presenti nei nostri account Foto e Gmail.

Google Search: come funziona il Personal tab?

La cosa curiosa è che questi risultati personali non vengono visualizzati per ogni ricerca. Ma come funziona il Personal tab? Una volta fatta una ricerca su Google Search, sia su web che su mobile (anche se per ora sembra che questa funzione non sia disponibile sull'applicazione di Google per Android), ecco che sarà possibile selezionare la scheda Personale dal menu a discesa di Altro (non è attiva per impostazione predefinita, tocca andare a cercarla).

Qui verranno mostrate foto, video, email e altri risultati pertinenti provenienti dai nostri account sulle applicazioni viste sopra. Inoltre Google ci tranquillizzerà: per ribadire che tali risultati non sono pubblici, ma visibili solo da noi, visualizzerà il messaggio "Solo tu puoi vedere questi risultati" accanto alla scheda. Per ora non sembra essere stato aggiunto il supporto per Google Drive e Keep, ma è verosimile che in futuro potrebbe esserci.

Via | AndroidAuthority

Foto | guspim

  • shares
  • Mail