Gmail: il logo creato in una notte da Dennis Hwang

La storia del logo GmailRicordate il lancio di Gmail? Era il lontano 2004 quando Google decise di lanciare la sua webmail nella famosa versione beta, scatenando la corsa all'invito che sarebbe poi diventata tradizione per tutti quanti i servizi della società di Mountain View.

Il prodotto forse meglio riuscito per Google, motore di ricerca a parte, per il quale esiste un curioso retroscena: quante volte vi è stato ripetuto di non lasciare qualcosa - soprattutto se importante - per l'ultimo minuto? Beh, con Gmail quelli di Google l'hanno fatto, lasciando che il logo fosse disegnato la notte prima del lancio. Lo ha svelato l'ex designer Kevin Fox su Quora:

"Il logo fu disegnato letteralmente la notte prima del lancio del prodotto. Eravamo in netto ritardo e io e Sergey [Brin] andammo giù nel suo ufficio per guardarglielo disegnare."

L'ufficio in questione è quello di Dennis Hwang, famoso per la creazione di molti dei loghi e doodle visti sulla piattaforma Google nel corso degli anni. Per i più curiosi, Fox nota anche la diversità dei font presenti nel logo: la "G" in Catull, stesso font del logo Google, con la "ail" invece in Myriad Pro per la brutta resa del carattere "a" in Catull.

Via | Theverge.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: