Google Public Alerts: emergenze in tempo reale su Google Maps

GooglePublicAlerts

Google, da anni attivo in prima linea in caso di calamità naturali come terremoti e tsunami - Person Finder ne è un esempio - ha appena lanciato un nuovo servizio dedicato proprio a questi eventi tanto improvvisi quanto frequenti: Public Alerts, creato dal team di Google Crisis Response, segnala su una mappa tutte le emergenze più rilevanti che vengono registrate ogni giorno da una parte all'altra del Mondo.

Al momento, a poche ore dal lancio, sono già disponibili decine di eventi, da un terremoto sulle coste di Honshu, in Giappone, ad una possibile inondazione in Texas. Per ogni alert è disponibile una scheda aggiornata in tempo reale con le informazioni sulla situazione attuale e previsioni su ciò che accadrà, oltre a numeri di telefono utili per affrontare l'emergenza e indicazioni su come comportarsi. Per il tornado che sta passando ora in Luisiana, ad esempio, l'alert consiglia di restare in un luogo sicuro, di stare lontani dalle finestre e di coprirsi il corpo con cuscini e coperte.

Gli aggiornamenti in tempo reale sono possibili grazie alla collaborazione tra Google e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), lo United States Geological Survey (USGS) e il National Weather Service, che si occupano anche di fornire informazioni su eventi al di fuori del territorio statunitense. Per maggiori informazioni sul servizio vi invitiamo a visitare il sito Crisis Response.

Via | Google

  • shares
  • Mail