Microsoft ha mostrato delle immagini per Windows Store con Windows 8

BUILD WindowsWindows Store, il negozio digitale per le applicazioni di Windows 8, debutterà nel mese di febbraio: Microsoft ha pubblicato una dettagliata anteprima delle funzionalità. L’application store sarà accessibile con la versione beta di Windows 8 e – finché il sistema operativo non sarà ultimato – proporrà soltanto i programmi gratuiti.

Alcune immagini di Windows Store erano già state proposte da Microsoft in occasione di BUILD, la conferenza di presentazione per Windows 8 tenutasi lo scorso settembre. La nuova anteprima non si discosta granché dalle prime impressioni: Windows Store è del tutto simile alla soluzione implementata da Windows Phone per gli smartphone.

Gli utenti di Windows 8 possono avvantaggiarsi di funzioni ancora più interessanti se l’accesso al sistema è effettuato da Windows Live ID. Ad esempio, la cronologia delle installazioni e la notifica degli aggiornamenti sono sincronizzati tra i dispositivi compatibili in possesso. Un espediente che sincronizza pure le impostazioni.

Windows Store
Windows Store
Windows Store
Windows Store

La ricerca delle applicazioni tra le categorie predefinite di Windows Store può avvenire da qualunque posizione: non soltanto con la nuova barra d’avvio di Windows 8, ma persino dalla schermata d’accesso. Entrando in Windows Store, la prima pagina mostrerà in blocco le applicazioni più popolari con lo stile caratteristico di Metro.

Un discorso a parte lo meritano le applicazioni per il desktop. Windows Store include soltanto i programmi disegnati per la nuova interfaccia di Windows 8: perciò, quelli per il desktop sono esclusi. Tuttavia, gli sviluppatori certificati possono inserire in Windows Store delle pagine per descrivere le applicazioni estranee a Metro.

Personalmente ho ancora molti dubbi sull’estrema dualità dell'interfaccia grafica di Windows 8 tra desktop e Metro. Però bisogna ammettere che Microsoft ha cercato in tutti i modi di ridurre al minimo i disagi che comporta. Forse, un po’ più di coraggio - eliminando completamente il “vecchio” desktop tradizionale - avrebbe giovato.

Windows Store

Windows Store
Windows Store
Windows Store
Windows Store

Via | Windows Store for Developers

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: