SWFScan, un decompilatore gratuito di Adobe Flash da Hewlett-Packard

Hewlett-Packard (HP)SWFScan è un’applicazione gratuita realizzata da Rafal Los (AKA Wh1t3 Rabbit), un esperto di sicurezza, in Hewlett-Packard. Consiste in un decompilatore dei documenti di Adobe Flash: è utile, ad esempio, per analizzare i sorgenti ed escludere quelle “falle” che potrebbero esporre i file all’inserimento di codice da malintenzionati.

Come spesso accade con questo tipo di applicazioni, HP SWFScan può essere utilizzato facilmente per scopi poco “ortodossi”. E, nello specifico, il programma si presta al recupero di filmati e immagini protette dal diritto d’autore che fossero inserite in documenti di Adobe Flash — proprio per prevenirne gli utilizzi non autorizzati.

Nonostante Los abbia rilasciato HP SWFScan nel 2009, il programma è ancora molto popolare: le continue richieste degli utenti hanno convinto Wh1t3 Rabbit a riproporne il download. Soprattutto perché – tanto sul web, quanto nei canali del peer-to-peer – molte versioni disponibili dell’applicazione sono in realtà soltanto dei trojan.

Via | Software Crew

  • shares
  • Mail