Microsoft trasforma lo sviluppo in Visual Studio con la gamification

Visual Studio AchievementsVisual Studio Achievements è l’ultima intuizione di Microsoft per incoraggiare i programmatori a sviluppare in C# o Visual Basic. L’estensione è gratuita per Visual Studio, l’ambiente di sviluppo distribuito da Microsoft: applica il concetto della cd. “gamification” alla programmazione. In pratica, la trasforma in un gioco a premi.

Mentre si scrive il sorgente per un’applicazione in C# o Visual Basic, Visual Studio Achievements analizza il codice e attribuisce al programmatore un badge sulla base delle funzioni utilizzate. L’avvenuta acquisizione dei badge può essere mostrata su Microsoft Developer Network (MSDN) e sui social network — ad esempio, su Facebook.

Prescindendo dall’aspetto ludico, Visual Studio Achievements può essere un riferimento attendibile per certificare le proprie capacità in merito alla programmazione in C# e Visual Basic. Mozilla, infatti, utilizza lo stesso meccanismo per l’attribuzione di quelle competenze che non abbiano un sistema di certificazione tradizionale.

Via | Microsoft TechNet

  • shares
  • Mail