Jerry Yang, il co-fondatore di Yahoo nel ’95, ha lasciato la società

Jerry Yang – YahooJerry Yang, l’uomo che ha co-fondato Yahoo nel 1995 con David Filo, ha dato le dimissioni dal Consiglio d’Amministrazione della società e di tutte le consorziate — inclusa Alibaba Group, che avrebbe potuto assorbire Yahoo. Una decisione sofferta, ma «inevitabile» e presa in prima persona da Yang. Forse c’è un conflitto d’interessi.

Pare, infatti, che – nonostante la "famigerata" nota, inviata ai dipendenti – Yang fosse contrario alla vendita della società. Probabilmente, la proposta di Alibaba Group è stato un tentativo in extremis per mantenere il controllo di Yahoo. Il declino della popolarità di Yang tra gli impiegati ha avuto un’incidenza sulle dimissioni.

Il futuro di Yahoo potrebbe già essere con Microsoft. Almeno, in Occidente: la nipponica SoftBank potrebbe acquisire le quote di Alibaba Group. Il conflitto tra gli investitori cinesi, vicini a Yang, e quelli giapponesi sarebbe stato determinante. Com’era prevedibile, tutti vogliono accaparrarsi una fetta di Yahoo. Yang non ci sta.

Fotografia | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: