BlindSpot, un dispositivo su Foursquare per assistere gli ipovedenti

BlindSpot è un dispositivo realizzato da Selene Chew, una studentessa di design, e consiste in un innovativo bastone da passeggio per ciechi e ipovedenti. BlindSpot, infatti, integra uno smartphone in grado d’avvertire il proprietario riguardo ai check-in su Foursquare nei dintorni. Un assistente vocale permette la socializzazione.

La vita sociale degli individui è un aspetto sottovalutato dai progettisti di tecnologie assistive. BlindSpot ha tutte le proprietà dei più comuni bastoni da passeggio della categoria. Inoltre, individua e segnala gli ostacoli ad altezze diverse dal terreno. Lo smartphone può essere rimosso dalla scocca — e utilizzato separatamente.

Quando un contatto di Foursquare effettua il check-in in una zona adiacente a chi porta con sé BlindSpot, l’assistente vocale avverte il proprietario e gli permette di effettuare una telefonata dalla rubrica o di impostare la destinazione per raggiungerlo. È un dispositivo rivoluzionario, che è stato premiato ai James Dyson Awards.

Via | Foursquare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: