L'Open Graph di Facebook sarà completato stasera: in arrivo le nuove Actions

Facebook Open Graph

L'evento di Facebook che si terrà questa sera a San Francisco sarà interamente dedicato al completamento del nuovo Open Graph. Non ci sono notizie ufficiali da parte dell'azienda (l'invito per la stampa è, come al solito, misterioso), ma alcune fonti hanno confermato al sito AllThingsD che finalmente, dopo la presentazione del settembre scorso, Facebook svelerà una serie di nuove Actions e allo stesso tempo le renderà disponibili per gli utenti.

Gli sviluppatori erano già stati avvertiti dall'azienda: nell'invitarli a sottoporre le azioni collegate alle loro applicazione, Facebook aveva detto loro che l'approvazione sarebbe arrivata al termine del rollout della Timeline. E ora che a tutti gli utenti è stata data la possibilità di passare al nuovo profilo, è giunto il momento di fare lo step successivo: lanciare le nuove Actions e dare così una svolta al Facebook che siamo abituati a conoscere.

Le azioni, ne abbiamo parlato più volte, saranno del tutto simili a quelle che già conosciamo: arriveranno verbi come "cucinato", "corso", "acquistato" e quant'altro, tutti collegati ad applicazioni di terze parti come, per rimanere in linea con l'esempio, quella relativa ad un portale di ricette, ad un dispositivo di tracciamento GPS o ad un sito di acquisti. Il tutto, nel pieno spirito dei social network, in tempo reale.

Mancano ormai poche ore all'evento e chi non è ancora passato a Timeline farà bene ad abituarsi all'idea di dover abbandonare il vecchio profilo: per poter utilizzare le azioni è necessario passare alla nuova visualizzazione ed è facile ipotizzare che Facebook renderà obbligatorio il passaggio quanto prima, forse già alla fine di questa settimana.

Non ci resta che attendere l'inizio dell'evento per saperne di più. Se, intanto, volete capirci di più su queste nuove azioni, ecco un interessante video esplicativo:

Via | AllThingsD

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: