World IPv6 Launch: Google, Facebook e altri passeranno a IPv6 entro il 6 giugno 2012

Google, Facebook e altri passeranno a IPv6 entro il 6 giugno 2012Archiviato ormai da tempo il World IPv6 Day, i grandi del web proseguono i loro piani di migrazione alla nuova versione del protocollo IP, destinata a salvare la rete dalla fine degli indirizzi IPv4. Così come per la giornata di prova dello scorso 8 giugno, anche in questo caso a guidare le danze sono in prima linea Facebook e Google, seguite anche da altre piattaforme come Bing e Yahoo. Obiettivo prefissato: completare la migrazione entro il 6 giugno 2012.

Leslie Daigle, CTO di Internet Society, ha commentato così la notizia:

"Il fatto che le più grandi società attraverso i vari ambiti si stiano prefissando importanti obiettivi per partecipare al World IPv6 Launch è ancora un'altra indicazione che IPv6 non è più un esperimento di laboratorio; è qui ed è un importante passo per l'evoluzione di Internet."

Passo necessario soprattutto per la fine degli indirizzi IPv4, già terminati da alcuni dei RIR, i registri regionali che si occupano della loro assegnazione. Ricordiamo che per noi comuni mortali il passaggio a IPv6 sarà praticamente indolore in quanto già supportato da hardware e software recenti: nel caso in cui temiate il peggio, è sempre disponibile il sito test-ipv6.com, o in alternativa ipv6test.google.com.

Via | Thenextweb.com

  • shares
  • Mail