Login su Google con QR code

Login a Google con QR codePreoccupati dalla possibilità di essere spiati da keylogger su un PC non vostro? Sappiate che Google sta lavorando per voi, studiando un sistema per effettuare il login ai propri servizi con l'uso di uno smartphone e di un QR code, in modo da bypassare la necessità di inserire sul computer le proprie credenziali d'accesso.

Come funzionerebbe il tutto? Ecco il procedimento: dal PC dove ci si vuole connettere alla piattaforma Google visitare il sito accounts.google.com/sesame per visualizzare il QR code. Il codice deve poi essere letto con uno smartphone attraverso una qualsiasi applicazione che permetta di farlo: verrà aperto un indirizzo sul telefono dove Google chiederà d'inserire username e password, oppure neanche questi nel caso in cui il dispositivo abbia dei cookie validi in memoria. Dopo il login, la pagina web mostrerà un warning di sicurezza permettendo poi di procedere ai servizi Google.

Se vi siete già precipitati sul sito web sopra linkato, vi sarete accorti che purtroppo è offline: probabilmente in quel di Mountain View non hanno gradito di vedere la cosa diventare pubblica. Quelli di Neowin comunque, giurano di averlo provato e che tutto è andato per il verso giusto. Che ve ne pare dell'idea?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: