Flickr ricorda le vittime della Costa Concordia con delle fotografie

FlickrVenerdì scorso è avvenuto il tragico naufragio della Costa Concordia al largo dell'Isola del Giglio. L’incidente ha coinvolto circa 3.200 passeggeri e 1.000 membri dell’equipaggio: le ultime stime parlano di 6 morti e 29 dispersi. Flickr, la piattaforma di Yahoo per la condivisione delle fotografie, ha raccolto alcuni degli scatti.

Tra i dispersi, 12 dovrebbero essere di nazionalità tedesca. Flickr ha deciso di pubblicare lo stesso “memento” in tre lingue: inglese, italiano e – appunto – tedesco. Per ragioni piuttosto comprensibili, praticamente tutte le fotografie pubblicate sono vincolate a un copyright esclusivo e non è possibile mostrarle su queste pagine.

Tuttavia, è sempre possibile visualizzare gli scatti del naufragio nel loro contesto originale su Flickr. Personalmente ho trovato molto d’impatto il contrasto tra la galleria di Fabio Tomei, che mostra la Costa Concordia prima dell’incidente, e quella di Roberto Vongher che raccoglie le fotografie scattate subito dopo la tragedia.

Via | Flickr

  • shares
  • Mail