Facebook da adesso segnala le notizie false: ecco come

Come promesso, da adesso Facebook sta segnalando le notizie false: ecco come vengono identificate.

notizie false

Facebook - Dopo essere stato messo sotto torchio per via delle bufale e notizie false che hanno imperversato durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ecco che Facebook aveva promesso un giro di vite per quanto riguarda le fake news. E il social network di Mark Zuckerberg ha mantenuto le promesse: Facebook ha iniziato a usare aziende e società di fact-checkers di terze parti per identificare le notizie false, oltre ad aver dato ai suoi utenti la possibilità di segnalare manualmente le notizie false. Solamente la scorsa settimana Facebook aveva annunciato che presto avrebbe etichettato come false le bufale e le notizie fasulle.

Come etichetterà Facebook le notizie false?

Facebook aveva promesso di fare tutto ciò a dicembre, poi le cose sono slittate un po'. Grazie a questo sistema, i messaggi fasulli provenienti da siti di dubbia reputazione continueranno ad essere visualizzati nel News Feed, ma verranno identificati con un piccolo banner che avvisa gli utenti che stanno per leggere una bufala. Questi banner vengono applicati dopo un lungo e attento processo di valutazione.

Innanzitutto il post falso o viene segnalato da un certo numero di utenti o da un software automatizzato dell'azienda. Il post viene così inviato a un sito di fact-checking tipo Snopes o Politifact dove viene esaminato. Se due o più esaminatori lo ritengono un falso, ecco che Facebook mette il banner di avviso.

Diciamo che ci si mette un po' per esaminare in questo modo. Di recente un post segnalato di un sito noto per fare intrattenimento satirico e inerente il cellulare Android di Trump ci ha messo cinque giorni prima di essere etichettato come falso. Il problema adesso sta nel vedere come reagiranno gli utenti: coloro che sono abituati a considerare determinati siti come attendibili, anche quando tutti gli fanno notare che sono siti di bufale, riusciranno finalmente a capire come selezionare le fonti?

Via | Engadget

Foto | publicdomainreview

  • shares
  • Mail