Last.fm ha chiuso il Best of 2011: le tracce più ascoltate dell’anno

Last.fm - Best of 2011Anche quest’anno Last.fm, il social network degli ascolti musicali, ha proposto le classifiche sugli ultimi dodici mesi: appena due giorni fa è terminata la redazione del Best of 2011. Oltre a proporre gli artisti più ascoltati dell’anno, Last.fm ha realizzato un’infografica sugli ascolti in relazione agli eventi cruciali del 2011.

Partendo proprio da quest’ultima, è interessante notare il rapporto tra l’attualità e l’ascolto di artisti e gruppi: ad esempio, la morte di Amy Winehouse ha fatto “impennare” lo scrobbling da 200.000 a 1.400.000 tracce in un giorno. Meno incisivi lo scioglimento di The White Stripes, R.E.M. e la notizia della gravidanza di Beyoncé.

Le statistiche di Last.fm si basano su un volume di dati superiore agli undici miliardi di canzoni “tracciate”, l’equivalente di quasi settantadue anni solari d’ascolti. Il 2011 è stato, indubbiamente, l’anno di Adele — prima sia nella classifica globale, sia in quella italiana. Per questa volta, è un dato confermato dalle vendite.

Via | Last.fm

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: