Wikipedia, consultazione senza consumo di dati in Iraq

wikipedia.jpg

Wikipedia ha annunciato oggi di aver fatto un altro importante passo in avanti per portare l’enciclopedia libera e comunitaria anche dove, per motivi economici o per la scarsità delle infrastrutture, non riesce sempre ad arrivare.

Una nuova collaborazione con Asiacell, uno dei più grandi operatori di telefonia in Iraq, permetterà ad oltre 11 milioni di clienti iracheni di accedere a Wikipedia senza consumare traffico dati. Consultazione a costo zero anche in Iraq dopo le altre iniziative simili avviate a partire dal 2013 in oltre 52 Paesi grazie ad accordi con 68 operatori telefonici, dalla Malesia al Kenya, passando per Pakistan, Sri Lanka, Kosovo, Nepal e Ghana.

Secondo quanto riferito dalla Wikipedia Foundation, infatti, più del 57% del Mondo non può permettersi un piano dati da 500 MB al mese a causa dei costi proibitivi e queste collaborazioni servono proprio ad arginare questo problema, permettendo agli utenti di utilizzare Wikipedia - e trovare quindi informazioni su qualsiasi argomento - in modo gratuito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail