Opera Software sbarca sul mercato delle Internet–Connected TV (ICTV)

Opera SoftwareOpera TV Store è una nuova soluzione di Opera Software, la società che distribuisce l’omonimo browser, per le Internet–Connected TV (ICTV). È un app store in HTML5 sulla falsariga di Android Market per televisori connessi a internet e Set–Top Box alla Google TV. Quello della televisione sul web è un trend del CES 2012 di Las Vegas.

Non è un caso che da martedì, quando la fiera ha aperto i battenti, siano state presentate la TV di MySpace da Justin Timberlake e la soluzione di Ubuntu da Mark Shuttleworth. Opera TV Store è più vicina a quest’ultima, ma non “costringe” – se di “costrizione” si può parlare – a utilizzare una distribuzione di Linux perché funzioni.

Il browser di Opera ha una notevole diffusione sugli smartphone ed è possibile che Opera TV Store permetta, un domani, d’utilizzarli al posto del telecomando. Un’opzione inaugurata da Google TV. In Italia, a prescindere dal software e dal costo ancora elevato delle ICTV, il problema è sui contenuti — i servizi non sono accessibili.

Via | Opera Software

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: