Kinect for Windows, un prezzo esorbitante per un dispositivo inutile

Kinect for WindowsKinect, il motion controller di Xbox 360, arriverà su Windows col primo di febbraio. La disponibilità è prevista immediatamente sul mercato italiano a un prezzo imposto di $249 — probabilmente, in Italia costerà attorno ai 199€. Il costo del dispositivo equivalente per la console è di 149€, ma il problema da considerare è un altro.

Anzitutto, Microsoft ha deciso di realizzare una periferica dedicata per aumentare gli introiti: il Kinect si collega a Xbox 360 con l’interfaccia USB — presente sui tradizionali computer. Perciò sarebbe bastato un corredo di software. O, tutt’al più, un aggiornamento del firmware. Kinect for Windows introduce soltanto la Near Mode.

Una definizione accattivante per descrivere il tracciamento dei movimenti ad appena cinquanta centimetri di distanza dal sensore. Cinquanta, quanto gli euro in più del dispositivo. Ammettendo che possa avere un significato coi videogiochi, riguardo alle funzioni d'intrattenimento del computer potrebbe essere un acquisto… “incauto”.

Ho già espresso delle perplessità, circa l’applicazione delle interfacce “naturali” ai laptop. E la stessa opinione riguarda Kinect for Windows. Applicare alle console le funzionalità dei computer è un’ottima idea, il contrario è controproducente: il controllo vocale di Kinect, ad esempio, si può ottenere con un semplice microfono.

Altri studi basati sull’esperienza di Kinect utilizzano le webcam per ottenere le stesse gestualità del motion controller di Microsoft. Non sono paragonabili alla modalità di gioco su Xbox 360, ma quest’ultima è davvero riproducibile sui computer? Certo, a patto di possedere uno schermo ad alta definizione e una risoluzione in 16:9.

Insomma, Kinect for Windows sarebbe stato un progetto intrigante se si fosse limitato a portare il dispositivo in possesso per Xbox 360 sui computer. Acquistare una periferica a sé, soprattutto se non s’è configurato il sistema per giocare alla pari con le console, è costoso e inutile. Il controllo vocale di Bing non lo giustifica.

Via | Kinect for Windows

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: