Adobe ha lanciato Photoshop Lightroom 4: è in beta pubblica gratuita

Adobe Photoshop LightroomPhotoshop Lightroom 4, l’aggiornamento del programma di Adobe dedicato alle fotografie, è in beta pubblica: il download gratuito ha una durata limitata. Scadrà il 31 marzo, quando dovrebbe avvenire il rilascio. Le nuove funzionalità rispecchiano le caratteristiche delle fotocamere digitali più moderne, magari acquistate per Natale.

Ad esempio, Lightroom 4 riconosce i dati relativi al posizionamento geografico — recuperati da un sistema GPS integrato, oppure da una scheda di memoria MiFi. Funziona pure con gli smartphone, che in molti casi sostituiscono le compatte. Presentato a sei anni esatti dall’annuncio della prima versione, Lightroom 4 supporterà i video.

Adobe ha migliorato il supporto al formato Digital Negative (DNG), proposto anche a 64-bit per Windows e Mac OS X. La rinnovata partnership con Blurb permetterà di stampare album fotografici a partire da 12,5€ dalle raccolte ottenute con Lightroom 4. L’installazione della beta non sovrascriverà le versioni precedenti del programma.

Via | Lightroom Journal

  • shares
  • Mail