Tobii Gaze, l’estensione per l’eye tracking su Windows 8 al CES 2012

Tobii, una società svedese impegnata nella ricerca e nello sviluppo di applicazioni per l’eye tracking, presenterà Gaze al CES 2012 che aprirà martedì a Las Vegas. Si tratta d’un dispositivo, collegabile via USB ai computer, per controllare Windows 8 con gli occhi. È un’interfaccia “rivoluzionaria”, che desta più d’una perplessità.

L’utilizzo dell’occhio come dispositivo naturale di input è uno dei trend che accompagneranno il 2012. Se, però, l’applicazione agli eReader – già in fase di sviluppo dalla metà del 2010 – e la disponibilità sugli smartphone sono abbastanza convincenti, l’integrazione coi laptop non sembra poi così comoda. Anzi, è piuttosto scomoda.

Bisognerebbe valutare l’impiego di Tobii Gaze per l’accessibilità di Windows 8 con particolari disabilità motorie. Tuttavia, per un utilizzo quotidiano la tecnologia sembra troppo “macchinosa”: non sostituisce in toto, come le altre applicazioni dell’eye tracking, il touchpad. Lo integra, obbligando a preoccuparsi di due controlli.

Via | TG Daily

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: