YouTube lancia il tool Super Chat per fissare i commenti nei video in live streaming

YouTube ha lanciato il tool Super Chat: serve per fissare i commenti durante i video in live streaming.

youtube

YouTube ha lanciato un nuovo tool per aiutare i creatori di video a guadagnare soldi quando vanno in diretta. Si chiama Super Chat e consente agli utenti di fissare (pinnare) un commento durante i video in live streaming. Quando qualcuno posta un live video, ecco che comparirà il simbolo di una banconota da un dollaro nella finestra della chat. Cliccandoci sopra viene visualizzato un cursore che permette di impostare l'importo in dollari che si desidera inviare allo YouTuber. Quanto più si paga, tanto più a lungo il commento verrà fissato in alto nell'elenco.

YouTube: come funziona lo strumento Super Chat?

Dopo aver effettuato il pagamento, il commento verrà evidenziato con un colore diverso per far capire anche agli altri che quello è un messaggio a pagamento. Super Chat finirà per sostituire Fan Funding, altro strumento che in precedenza permetteva agli utenti di donare soldi ai creatori di video. Grazie a Super Chat gli utenti potranno raggiungere più facilmente i loro YouTuber preferiti in tempo reale e viceversa. Questo perché dal canto loro gli YouTuber potranno vedere quali siano i loro fan più sfegatati.

Il problema di Super Chat è che non c'è modo di bloccare i troll dal pinnare in alto i loro commenti odiosi. Ecco che però anche qui verranno offerti i medesimi strumenti di moderazione che sono presenti sulla piattaforma base di YouTube.

Tale strumento è stato pensato per gli utenti maggiorenni, però è facile immaginare come dei bambini possano letteralmente svuotare la carta di credito dei genitori. Tuttavia pare che le spese indesiderate possano essere contestate tramite l'apposito servizio clienti di Google. Al momento Super Chat è stato lanciato per gli utenti della versione beta, il 31 gennaio arriverà per tutti gli altri.

Via | The Verge

Foto | mujitra

  • shares
  • Mail