Twitter verifica Wendi Deng, la moglie di Rupert Murdoch: è un falso

Twitter Verified Account

La credibilità degli account verificati di Twitter è stata messa alla prova da uno sconosciuto, che si è registrato come Wendi Deng: è la moglie di Rupert Murdoch. Se il profilo dell’imprenditore è reale – alla faccia del biografo Michael Wolff – quello della consorte è stato solo un efficace tentativo di screditare la piattaforma.

Senza alcuna comunicazione da parte di Twitter, come ha ammesso lo stesso anonimo proprietario del profilo, l’account ha ricevuto subito il logo che ne avrebbe identificato l’autenticità. Tuttavia, @Wendi_Deng non è affatto la moglie di Murdoch: qualcuno ha pensato fosse un giornalista del The Guardian, ipotesi smentita via Twitter.

Il rapporto con la popolare testata britannica è stato ipotizzato in ragione del fatto che il The Guardian ha pubblicato la notizia del fake, ancora prima che News Corp. ne prendesse le distanze e l’utente si rivelasse. Chiunque sia costui, l’aspetto più importante della vicenda è nella scarsa affidabilità degli account verificati.

Via | The Guardian

  • shares
  • Mail