Windows XP è ancora il sistema operativo più usato, Windows 7 è sempre più vicino

Windows XP continua a mantenere il primato di sistema operativo più utilizzato al Mondo, ma Windows 7 è ormai arrivato ad un passo dal primo posto. Lo rivelano i dati di Marketshare che per dicembre 2011 confermano il trend già registrato nei mesi passati: XP continua a perdere colpi, mentre Windows 7 cresce ad arriva a toccare il 36,99% del mercato globale.

TheNextWeb ha fatto qualche calcolo e, partendo dal tasso di crescita di Windows 7 e dal tasso di declino di XP, ha ipotizzato che il sorpasso dovrebbe avvenire entro i prossimi quattro mesi. Windows 7 raccoglierà, come accaduto finora, sia gli utenti che abbandoneranno XP sia quelli che lasceranno Windows Vista, in caduta dall'11,49% di febbraio 2011 all'8,44% del mese di dicembre.

Stesso discorso, in piccolo, si può fare per Mac OS X: dal luglio scorso, mese in cui fu rilasciato Lion (10.7), gli utenti stanno abbandonando lentamente Snow Leopard (10.6) in favore della versione più recente. Gli altri sistemi operativi - Linux e le versioni più vecchie di Windows - recuperano un po' dopo il calo registrato a novembre. Tra qualche mese, lo ricordiamo, a cambiare un po' le carte in tavola di penserà Windows 8, la nuova versione del sistema operativo Microsoft che dovrebbe arrivare sugli scaffali entro la fine dell'anno.

Via | NeoWin

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: