Facebook: come segnalare un post usando l'opzione Notizia falsa

Come usare l'opzione Notizia falsa quando segnaliamo un post su Facebook.

Facebook Notizia Falsa

Su Facebook esiste un'opzione per segnalare le fake news: si tratta di Notizia falsa. Da settimane Mark Zuckerberg si sgola cercando di convincere tutti che non è colpa delle notizie false su Facebook se Donald Trump ha vinto le elezioni negli Stati Uniti, ma è indubbio che bufale e notizie false su Facebook vanno per la maggiore. Facebook ha così deciso di correre ai ripari colpendo sul vivo i siti di notizie fasulle e cercando di curare meglio le notizie proposte nel News Feed, ma in realtà possiamo agire anche in un altro modo: possiamo segnalare le Notizie False.

Facebook: come segnalare una Notizia falsa

Usare questa funzione è facilissimo. Quando trovate un post palesemente falso, una bufala o una notizia falsa, anche messa in giro da pagine di creduloni e complottisti, dovete cliccare sulla freccina in alto a destra del post. Si apre un menu con una serie di opzioni: cliccate su Segnala post.

Adesso dovete selezionare l'opzione Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook: si apre un nuovo menu dove Facebook vi chiede perché avete deciso di segnalare quel post. Scorrete fino in basso fino a trovare È una notizia falsa - Esempi: una notizia deliberatamente falsa, una truffa smascherata da una fonte affidabile.

Cliccatela e segnalate il post come falso. Avrete notato come Facebook ha distinto due motivi di segnalazione spesso confusi fra di loro: E' contro le mie opinioni non è la stessa cosa di E' una notizia falsa. Fatti e opinioni non sono intercambiabili, a prescindere da quanto uno creda in essi: se molti utenti di Facebook capissero questa differenza avremmo risolto il problema dei leoni da tastiera. Adesso scusate, ma ho un po' di segnalazioni da fare.

Via | Engadget

  • shares
  • Mail