Milano, tornano i BarCamp: ecco gli eventi in programma ad ottobre

Vi ricordate i BarCamp tanto in voga qualche anno fa? Si trattava, e si tratta tuttora, di non-conferenze caratterizzate dal coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, chiamati a conversare con cognizione di causa su un determinato argomento, contribuendo con la propria esperienza all’arricchimento culturale di tutti i presenti.

Questa tipologia di eventi, inizialmente legati al mondo della tecnologia, nel corso degli anni 2000 hanno abbracciato gli argomenti più disparati, ma col passare del tempo sono andati un po’ a sfumare, salvo qualche evento di rilievo sparso qua e là per il Mondo.

Nel mese di ottobre, però, la città di Milano punterà a dare nuova vita ai BarCamp con due grandi eventi incentrati proprio sulla condivisione di conoscenza ed esperienza. Si comincia il 15 e il 16 ottobre con (R)Evolution Camp presso il Talent Garden Milano Calabiana di via Arcivescovo Calabiana 6.

L’evento prenderà il via alle 21.00 del 15 ottobre con una serata dedicata a Tumblr:

Ciascun “tenutario” di un tumblr terrà un talk di 10 minuti sul proprio tumblr, su cosa intende trasmettere agli altri, e su quali pezzi della propria personalità possono passare da lì, e non – per intenderci – da facebook e twitter. poi ci saranno 10 minuti per le domande.

Il giorno successivo, a partire dalle 9.00, saranno moltissimi i BarCamp in programma, da “Come sopravvivere a una apocalisse ZOMBIE” a “Perché ho invitato i miei amici alla vendita dei Ray-Ban a 19.90 €?”, passando per “Minecraft programming workshop” e “Consapevolezza Digitale per la seconda età di internet”. Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Il weekend successivo, invece, sarà la volta del WordCamp Milano, che inizierà il 21 ottobre con il Contributor day e proseguirà il 22 ottobre con il vero e proprio WordCamp presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca. L’evento sarà interamente dedicato a WordPress, piattaforma che molti di noi utilizzano quotidianamente per blog e siti personali e non solo.

Le candidature sono ufficialmente chiuse, ma è ancora possibile acquistare i biglietti per prendere parte all’evento. Anche in questo caso trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

Se avete voglia di discutere, apprendere, condividere e confrontarvi, ecco l’occasione perfetta per farlo in modo creativo e costruttivo.

r-evolution-camp.jpg

  • shares
  • Mail