Bufale su Facebook: il video della Danza del Papa, ex catena su WhatsApp

Su Facebook torna una vecchia bufala iniziata in origine come catena di Sant'Antonio su WhatsApp: ecco la storia del video della Danza del Papa.

Antibufala Blogo

Bufale Su Facebook - In questi giorni sta tornando a girare su Facebook una vecchia bufala, nata in origine come catena di Sant'Antonio su WhatsApp: il video de La Danza del Papa. Secondo questa bufala se si apre questo video, ecco che un virus altamente distruttivo formatterà il nostro smarthphone. In realtà quelli di Bufale.net avevano parlato di questa bufala già nel 2015, adesso pure l'Ansa ha fatto notare come questa sia una bufala. La bufala recita così: "Urgente: dillo a tutti i contatti del proprio elenco di non accettare un video chiamato. La danza del Papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione, è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti".

Bufale su Facebook: il video della Danza del Papa

Tuttavia questa è una bufala vera e propria. Il video La Danza del Papa non esiste e soprattutto non trasmette virus. Tutto nasce in Spagna un annetto fa, era uno scherzo in origine, solo che adesso è stato tradotto anche in italiano e trasformato in una bufala allarmista.

La bufala sta girando soprattutto su Facebook e WhatsApp: in origine era una catena diventata virale su gruppi e chat di WhatsApp, ma adesso si è trasformata in una bufala. Quindi se qualcuno fra i vostri contatti condivide questo messaggio chiedendovi di condividerlo, fategli notare che si tratta di una bufala in modo da ridurre la continua condivisione di queste notizie false.

Che sia una bufala lo si intuisce anche dalla forma del messaggio: c'è la parola Urgente, è scritto in maniera sgrammaticata e senza un minimo controllo dell'ortografia, riporta fatti allarmistici, ma senza citare fonti.

Via | Pagina Facebook di Bufale.net

  • shares
  • Mail