Facebook modifica l'algoritmo del News Feed: post in evidenza di amici e famigliari

Il News Feed di Facebook ha subito un'altra modifica: adesso saranno messi in evidenza i post di amici e famigliari.

facebook news feed

Facebook sta di nuovo cambiando l'algoritmo del News Feed. Questa volta la priorità viene data a post di amici e famigliari, come è giusto che sia... anche se questo vuol dire che fore edremo più post di bambini, gattini e matrimoni. Adam Mosseri di Facebook ha così spiegato: "Per cercare di fare in modo di essere sicuri di non perdere messaggi di amici e famigliari, abbiamo fatto in modo che questi post compaiano nella parte superiore del News Feed. Impariamo da voi e ci adattiamo progressivamente". Questa è una sorta di inversione relativamente al precedente sistema che gestiva il News Feed: ad aprile 2015 Facebook aveva pubblicato un post nel quale spiegava di star cercando di bilanciare ciò che gli utenti vedevano di editori, aziende e personaggi pubblici.

Facebook cambia l'algoritmo del News Feed: spazio ad amici e famigliari

Il social network ha poi colto l'occasione per ribadire ancora una volta i valori che reggono il News Feed: amici e famigliari devono venire per primi in quanto Facebook è una piattaforma nata per le idee e per la comunicazione reale. Nel mese di novembre 2014 già Facebook aveva annunciato modifiche all'algoritmo del News Feed per ridurre i troppi messaggi promozionali. Cosa che di fatto aveva preoccupato le aziende in quanto sarebbe stato per loro più difficile raggiungere gli utenti.

Lars Backstrom di Facebook ha poi commentato: "Nel complesso prevediamo che questo aggiornamento potrebbe causare una diminuzione del traffico per alcune Pagine", con chiaro riferimento ai profili di aziende, gruppi e vip. Anche se l'impatto dovrebbe essere meno forte del previsto in quanto la maggior parte del traffico di una pagina proviene dalle azioni, dai commenti e dai Mi piace.

Via | CNET

Foto | franciscouhlfelder

  • shares
  • Mail