Windows 10 Anniversary Update sarà disponibile dal 2 agosto

A pochi mesi dall’annuncio ufficiale di Microsoft, il corposo aggiornamento di Windows 10, ribattezzato Anniversary Update, ha finalmente una data ufficiale di rilascio: l’azienda di Redmond ha annunciato che tutti gli utenti di Windows 10 riceveranno l’aggiornamento a partire dal 2 agosto prossimo.

Il corposo aggiornamento porterà con sé tante novità interessanti a cominciare da Windows Ink, che ci permetterà di scrivere con la penna su un dispositivo come se stessimo utilizzando un foglio di carta, o una integrazione ancora più profonda dell’assistente vocale Cortana, senza dimenticare le migliorie apportate al browser Edge.

Terry Myerson, Executive Vice President Windows and Devices, ha spiegato:

Con l’introduzione di Windows 10 abbiamo voluto fornire la più avanzata e sicura versione del sistema operativo, ma anche creare un’esperienza in continuo miglioramento nel tempo. Windows 10 Anniversary Update è l’emblema di questa visione e siamo impazienti di migliorarlo ulteriormente in futuro.

Sul fronte della sicurezza del sistema operativo, l’aggiornamento andrà a migliorare sensibilmente Windows Hello e Windows Defender:


  • con Windows Hello le persone potranno accedere in sicurezza, senza alcuna password, ad applicazioni come DropBox e altre e a siti web con autenticazione biometrica utilizzando Microsoft Edge, il primo e unico browser che supporta la biometrica a livello nativo.

  • Il software antimalware Windows Defender è stato migliorato integrando l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC; inoltre, fornisce notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnala eventuali minacce rilevate.

Tra le grandi novità c’è il già citato Windows Ink, che porta la scrittura nelle attività quotidiane digitali consentendo di scrivere su un dispositivo esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. Il servizio sarà integrato con Office e altre app come Microsoft Edge e Maps.

Cortana, invece, “migliora ulteriormente grazie all’accesso dalla schermata di blocco, al miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e alla sincronizzazione tra dispositivi”:

La novità che farà sicuramente piacere a tutti i videogiocatori è l’arrivo di Xbox Play Anywhere:

Gli appassionati possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC Windows 10 sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e gli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere sarà disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili sul Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One.

Ricordiamo a tutti, con l’occasione, che l’offerta per ricevere gratuitamente Windows 10 terminerà il 29 luglio prossimo. Chi possiede una copia originale di una versione precedente di Windows potrà passare al nuovo Windows 10 entro quella data, giusto in tempo per Windows 10 Anniversary Update.

  • shares
  • Mail