Facebook lancia la funzione Slideshow e la lista Featured Event

In arrivo due novità su Facebook: la funzione Slideshow per condividere foto e video e la lista Featured Event curata da redattori umani.

facebook

Facebook ha deciso di lanciare due interessanti novità. La prima si chiama Slideshow ed è una nuova funzione relativa alla condivisione delle foto e dei video. La seconda novità si chiama invece Feature Event: si tratta di una lista di eventi delle vicinanze. In pratica è una lista curata questa volta da redattori umani che ci propone eventi che potrebbero interessarci nelle nostre vicinanze. Al momento quest'ultima feature è disponibile solamente per iOS negli Stati Uniti e solamente in poche città, ma il progetto è quella di ampliarla poi a livello mondiale.

Facebook: come funziona la feature Slideshow per la condivisione di foto e video?

La condivisione di foto e video è da sempre una parte essenziale di Facebook. Slideshow si propone di essere un modo nuovo e semplice per creare e condividere presentazioni di foto e video. Grazie a Slideshow l'app di Facebook si sincronizzerà col la raccolta di foto e video dello smartphone. Facebook provvederà poi a raccogliere tali contenuti e li organizzerà in una presentazione.

Ci fornirà poi un'anteprima di questa presentazione nella parte superiore del News Feed. Starà poi a noi decidere se ignorarla, postarla o anche personalizzarla cambiando l'ordine degli elementi, il layout, il titolo e anche taggando gli amici. Al momento ci sono dieci temi fra cui scegliere, ciascuno con il proprio stile e musica. Successivamente ne verranno aggiunti altri. In realtà tale funzione non è proprio nuovissima, era già stata testata in alcuni paesi e per ora è disponibile su Facebook Moments, ma finalmente sta per arrivare a tutti gli utenti.

Facebook: come funziona Featured Event

Gli utenti iOS di dieci città degli Stati Uniti (Boston, Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, Seattle e Washington) avranno una nuova opzione: si tratta della lista Featured Event. In pratica qui redattori in carne o ossa di Facebook suggeriranno gli eventi più interessanti nelle immediate vicinanze dell'utente. E per eventi si intendono spettacoli, feste, concerti, fiere del fitness, manifestazioni sportive e via dicendo.

Questa opzione ci darà abbastanza tempo per pianificare la partecipazione all'evento prescelto. Per evitare polemiche come quella delle notizie dei Conservatori eliminate dalla sezione Trending Topic, Facebook ha spiegato che gli eventi qui selezionati non saranno incentrati sulla politica o sulla religione. Inoltre verranno qui inseriti eventi di un certo respiro, per evitare di mandare in tilt eventi piccoli o privati che potrebbero non essere in grado di gestire un massiccio afflusso di pubblico.

Inoltre gli utenti saranno anche in grado di vedere specifiche categorie di eventi come Music, Food o anche intervalli di tempo particolari, come This weekend. Inoltre chi organizza l'evento avrà a disposizione una nuova scheda per vedere chi accetta e chi non accetta l'invito in modo da selezionare meglio il pubblico a cui mandarli la prossima volta.

Via | Mashable - TechCrunch

Foto | chriscorneschi

  • shares
  • Mail