Facebook e YouTube bloccheranno automaticamente i video di estremisti e terroristi

Facebook e YouTube hanno dichiarato che bloccheranno automaticamente i video di estremisti e terroristi.

facebook youtube

Facebook e YouTube d'ora in poi bloccheranno automaticamente i video degli estremisti: in pratica identificheranno e rimuoveranno tutti i contenuti della propaganda terroristica. In realtà Facebook e YouTube fanno parte di un gruppo di siti web popolari che hanno cominciato ad usare processi automatici per eliminare i contenuti estremisti presenti sulle loro piattaforme, questo almeno secondo quanto riferito da Reuters. In origine tale tecnologia era stata creata per trovare e eliminare materiale protetto da copyright. Adesso, invece, verrà sfruttata per cercare le impronte digitali che permettono di stabilire come un video sia frutto di propaganda terroristica.

Facebook e YouTube: come bloccheranno i video della propaganda terroristica?

Mentre si attendono ancora le risposte ufficiali dei rappresentati di Facebook e Google, è indubbio che un processo automatico simile sia un passo verso lo sradicamento della propaganda estremista, violenta e terroristica sul web. Già nel mese di dicembre Barack Obama aveva chiesto ai grandi social network di aiutare a prevenire gli attacchi terroristici attraverso il monitoraggio dei contenuti violenti o pieni di odio, nonché tutte le attività terroristiche presenti sui media.

A maggio Facebook, Twitter, Microsoft e YouTube avevano deciso di seguire un nuovo codice di condotta dell'Unione Europea che prende di mira le espressioni di odio e di propaganda terroristica pubblicate online. Secondo le nuove regole, questi colossi si impegnano a controllare entro 24 ore dal ricevimento le notifiche relative a post che possono contenere espressioni di odio. Inoltre hanno anche convenuto che se necessario tali post verranno rimossi.

Via | CNET

Foto | semanaredessociales

  • shares
  • Mail