Netflix conferma: “Fastweb è il miglior operatore in Italia”

Netflix continua ad aggiornare periodicamente la classifica degli ISP che operano nei Paesi in cui il servizio è disponibile, Italia compresa, e ne valuta la velocità al fine di aiutare gli utenti a scegliere il fornitore di connessione internet più veloce tra i tanti.

Il rapporto relativo al mese di maggio conferma la vittoria di Fastweb sugli altri ISP, anche se davvero di poco. Fastweb, infatti, si posizione al primo posto con una velocità media di 3.30 Mbps - in calo rispetto al mese precedente, quando la media era di 3.34 Mbps - ma Vodafone si trova subito sotto con un buon 3.29 Mbps.

Terzo posto per Telecom Italia con 3.15 Mbps, seguita da Wind con una velocità media di 3.12 Mbps e Tiscali con 3.07 Mbps.

L'Indice Netflix di velocità degli ISP, è la stessa azienda a spiegarlo, misura il bitrate medio durante il "prime time" per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati in un determinato mese:

Calcoliamo il bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) dei contenuti di Netflix visti in streaming dagli abbonati Netflix per ciascun ISP durante il "prime time". Misuriamo la velocità tramite tutti i dispositivi disponibili agli utenti. Per un numero limitato di dispositivi non possiamo calcolare i bitrate esatti e lo streaming tramite reti mobili è escluso dai nostri rilevamenti. La velocità riportata nell'Indice Netflix di velocità degli ISP non rappresenta una misura del throughput massimo o della massima capacità di un ISP.

Anche in questo caso, per chi teme di non riuscire a utilizzare Netflix con una connessione non proprio ottimale, ricordiamo che per per accedere allo streaming di Netflix è richiesta una connessione da almeno 0.5 Megabits al secondo:


  • 1.5 Megabits al secondo: velocità di connessione raccomandata

  • 3.0 Megabits al secondo: raccomandata per i contenuti in qualità standard

  • 5.0 Megabits al secondo: raccomandata per i contenuti in HD

  • 25 Megabits al secondo: raccomandata per i contenuti in qualità Ultra HD

  • shares
  • Mail