Facebook, Twitter e sistemi 3G bloccati in Algeria per gli esami di maturità

A quanto pare in Algeria Facebook, Twitter e i sistemi 3G sono stati bloccati a causa degli esami di maturità. Ecco cosa è successo.

studenti

Facebook, Twitter, sistemi 3G: tutti bloccati in Algeria per colpa degli esami di maturità. Siamo tutti abituati a vedere Facebook, Twitter e internet bloccati dal governo locale in determinati paesi. Ma di solito viene fatto perché ci sono proteste contro il governo in atto, elezioni scomode e via dicendo. L'Algeria, invece, ha deciso di bloccare temporaneamente l'accesso a Facebook, Twitter e ai servizi 3G a causa del fatto che le tracce dell'esame di maturità degli studenti algerini sono trapelate accidentalmente su internet. Più di 555.000 studenti dell'Algeria sono stati costretti a rifare gli esami a causa di questo problema.

A inizio giugno erano trapelate online le tracce dell'esame di maturità che era stato così annullato. Adesso ieri gli esami sono ripresi, ma questa volta Facebook, Twitter e i sistemi 3G sono stati bloccati onde evitare fughe impreviste delle tracce. Il fatto è che bloccare del tutto questi servizi penalizza anche le altre persone che nulla c'entrano con la maturità. In realtà quello che il governo dovrebbe fare è trovare la causa principale del problema e affrontare quella, quindi capire come abbiano fatto le tracce a finire online e non bloccare internet. In realtà il governo algerino a inizio mese ha arrestato diverse persone fra cui alcuni funzionari che lavorano proprio negli uffici nazionali che si occupano dell'istruzione.

Via | The Next Web

Foto | hackny

  • shares
  • Mail