Foursquare aggiorna la politica dei badge per numerare le esperienze

FoursquareFoursquare, il social network del posizionamento geografico, ha rinnovato il sistema dei badge: i premi ottenuti raggiungendo un certo obiettivo. Nei prossimi giorni, saranno aggiunti nuovi badge e aggiornati quelli esistenti. In particolare, le novità riguardano le esperienze, ovvero le attività svolte in una determinata location.

Ad esempio, fino a ieri localizzandosi cinque volte in una vineria s’acquisiva un badge di tipo Wino. Oggi si potranno accumulare più livelli dello stesso badge, aumentando il punteggio associato a ognuno. Una differenza minimale dal punto di vista degli utenti: tuttavia, può essere una nuova occasione di business per gli esercenti.

Il sistema dei badge riconduce al fenomeno della gamification, poco utilizzato dai brand italiani. Il concetto è elementare: trasformare i consumi in un’esperienza di gioco per invogliare all’acquisto. Foursquare è uno dei social network più popolari e associare delle promozioni al raggiungimento di un badge può aiutare l’economia.

Via | Foursquare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: