Spontime, il social network che ci fa passare più tempo offline

Spontime è un social network particolare: nasce con lo scopo di farci passare più tempo offline. Ecco come funziona.

spontime

Spontime - Di social network di nicchia ce ne sono parecchi, ma Spontime spicca nel branco per la sua particolarità: è un social network che vuole farci passare meno tempo sui social network. Il che potrebbe sembrare controproducente, ma se ci riflettiamo meglio e analizziamo la sua filosofia di vita ha un certo senso. Praticamente Spontime nasce dal presupposto che il miglior sistema per non passare troppo tempo online sia quello di passarlo offline. Ok, hanno scoperto l'acqua calda. Solo che per passare più tempo offline serve un social network che ci aiuti ad organizzare il nostro tempo fuori dai social network. Mandare un messaggio era troppo facile e scontato vero?

Spontime: come funziona questo social network?

Spontime nasce per essere un'applicazione che spedisce inviti per cene, pranzi o incontri vari. Un po' come succede sui Gruppi di Facebook o mandando un tweet agli amici o sfruttando la chat di Messenger o usando Telegram o mandando un sms... d'accordo, di sistemi per organizzare incontri con gli amici a dire il vero ce ne sono a bizzeffe. Spontime però vanta una particolarità: noi postiamo l'invito a un determinato incontro, poi stiamo a vedere quali amici decidono di partecipare.

Spontime è stato creato dalla studentessa Karolina Demianczuk la quale ci spiega meglio il funzionamento di questo social network. Ciascun amico riceve una notifica dell'invito su base personalizzata, il che è un po' diverso da quello che accade nelle chat di gruppo dove si ha una certa spersonalizzazione degli inviti. Diciamo che è un'applicazione adatta ai piccoli gruppi di utenti, anche se francamente bisogna vedere quanti dei nostri amici la scaricano sul proprio device. Bene o male Facebook ce l'hanno tutti, quanti decidono di intasare la memoria del proprio smartphone con un'altra applicazione per spedire inviti quando hanno già i vari Messenger e WhatsApp?

Foto | Screenshot dall'App Store

  • shares
  • Mail