Facebook Messenger: una falla nella sicurezza permette agli hacker di modificare le chat

E' stata scoperta una falla nella sicurezza di Facebook Messenger che permette ad un hacker di spiare e modificare le chat degli utenti.

hacker

Facebook Messenger - La società di sicurezza online Check Point Software ha scoperto una falla nella sicurezza di Facebook Messenger. Grazie ad essa un hacker potrebbe spiare e modificare i messaggi nelle chat dopo che questi sono stati inviati. Il che potrebbe anche permettere a costui di inviare link a malware che potrebbero poi infettare tutto il sistema. In pratica si tratta di trovare l'identificatore unico di un messaggio, il "message_id" e quindi alterarne il contenuto del messaggio, inviandolo nuovamente a Facebook il quale accetta il nuovo contenuto come se fosse autentico, senza avvisare il destinatario delle modifiche fatte.

Oded Vanunu di Check Point Software ha così spiegato: "Sfruttando questa vulnerabilità, un hacker potrebbe modificare il contenuto di un'intera chat senza che la vittima se ne renda conto". Facebook è stato avvisato all'inizio di questo mese della presenza di questa vulnerabilità e sta provvedendo a risolvere il problema. Inoltre il social network blu ha spiegato che il bug ha riguardato solamente l'applicazione di Messenger per Android e che tale sistema non poteva essere utilizzato per infettare il sistema con dei malware a causa dei filtri anti-virus e anti-spam dell'azienda.

Via | Mashable

Foto | ksyz

  • shares
  • Mail