11/11/11: l'ultimo Binary Day del secolo

11/11/11: l'ultimo Binary Day del secoloOggi è l'11 novembre 2011, o se preferite 11/11/11 sia che lo si voglia leggere all'europea maniera, sia in quella americana. Un giorno speciale per tutti quanti i geek, non per l'uscita di strani film, non per strane teorie (anche se alcune coincidenze fanno forse pensare), ma perché si tratta di fatto dell'ultimo Binary Day per un bel pezzo, probabilmente l'ultimo della vita di molti che stanno leggendo questo post: se al contrario arriverete fino al 1 gennaio 2100, beh, buon per voi.

Cosa è un Binary Day? Come dicevamo un giorno con una data scritta nel formato gg/mm/aa dove appunto compaiono solo 0 e 1, simboli che compongono il codice binario: gli "anni binari" hanno solo 9 date di questo tipo e in un secolo ci sono quindi solo 36 Binary Day. Per gli anni 2000 questo è dunque l'ultimo dell'elenco: pensate, potrete addirittura dire ai vostri figli di aver vissuto tutti quanti i giorni binari, compreso l'attuale 111111, o anche 63 in notazione decimale.

Come dicevamo, in giro c'è chi parla di (errati) palindromi e strane coincidenze, così come sembra che ci si aspetti un boom dei matrimoni e dei parti cesarei per quella che potrebbe effettivamente essere la data perfetta di nascita del prossimo Sheldon Cooper. Per noi di Downloadblog comunque l'11/11/11 era e resterà l'ultimo Binary Day di questo secolo. Buona giornata a tutti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail