Facebook: via la chat dall'app web per mobile, bisogna usare Messenger

Facebook ha deciso di togliere la chat anche dall'applicazione web per mobile per costringere gli utenti ad utilizzare Facebook Messenger.

mark zuckerberg

Facebook ha deciso di eliminare la chat dalla sua applicazione web per mobile. Da adesso se si desidera utilizzare la funzione di messaggistica bisognerà per forza passare tramite Facebook Messenger. Gli utenti hanno cominciato a notare un avviso che diceva "You conversation are moving to Messenger". Pessima notizia dunque per tutti quegli utenti che erano passati all'applicazione web per mobile proprio per evitare di dover scaricare anche l'app di Facebook Messenger. Al momento si tratta solo di un avviso, lo si ignora e si continua come prima, ma dall'estate l'unica opzione sarà quella di scaricare l'applicazione ufficiale di Messenger.

Facebook, la chat e l'obbligo di scaricare Messenger

Il problema è che l'app web per mobile è parecchio utilizzata da coloro che hanno qualche motivo per non utilizzare l'app ufficiale. Magari sono persone i cui smartphone non hanno client ufficiali, in altri casi magari non possono effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo e quindi sono costretti ad accedere via web.

E' una mossa abbastanza fastidiosa, tanto quanto la precedente ovvero quella che costrinse tutti gli utenti a scaricare Messenger se volevano continuare ad utilizzare la chat visto che era stata tolta dall'app principale su mobile. La scusa di Facebook è sempre la stessa: fornire la miglior esperienza possibile per quanto riguarda la messaggistica e Messenger è la piattaforma sulla quale hanno deciso di scommettere.

E' vero, Messenger è più completo, ha più funzioni, ci sono i video, gli sticker, i chatbot, ma magari gli utenti hanno anche solo bisogno a volte di una chat semplice ed essenziale. O magari i loro device non sono così performanti da sopportare l'aggiunta di un'altra app. Facebook era stato pesantemente criticato quando aveva deciso di togliere la chat dall'app mobile ufficiale, non ha imparato niente da quella storia?

Via | Techcrunch

Foto | crunchies2009

  • shares
  • Mail