Instagram, le foto iniziano ad essere ordinate da un algoritmo

Quello che tanti utenti speravano non sarebbe mai accaduto, sta diventando realtà. Instagram, dopo l’annuncio del marzo scorso, accompagnato dalle proteste degli utenti, ha ufficialmente iniziato il rollout della novità che porterà il Feed degli utenti del social network ad essere ordinato non più cronologicamente, ma secondo un algoritmo.

Proprio come accade già col News Feed di Facebook, le foto e i video di Instagram saranno ora ordinati da un algoritmo sulla base degli interessi del proprietario dell’account, che in questo modo, almeno in teoria, vedrà un maggior numero di contenuti che potrebbero piacergli.

Dal giorno dell’annuncio di questa novità ad oggi, spiegano da Instagram, sono stati fatti dei test con dei gruppi ristretti di utenti e il risultato ha dato ragione all’azienda: chi ha avuto modo di provare il nuovo ordinamento si è dimostrato più attivo su Instagram, interagendo con un numero maggiore di foto rispetto a quelli rimasti con l’ordinamento cronologico.

Preparatevi: il rollout globale è cominciato e nel giro di pochi giorni, settimane al massimo, tutti i nostri account dovranno fare a meno, di default, dell’ordinamento classico che abbiamo apprezzato fino a questo momento.

  • shares
  • Mail