Pinterest cambia il nome del pulsante Pin it: arriva Save

Nell'ottica di una crescita globale Pinterest ha deciso di ribattezzare il pulsante Pin it come Save.

pinterest pulsante save

Pinterest ha deciso di cambiare il nome del pulsante Pin it e di ribattezzarlo Save. La scelta è stata fatta nell'ottica di un'espansione internazionale: in questo modo si rende il sito più intuitivo per i nuovi utenti. A scapito dell'originalità però, quel pulsante Pin it faceva la differenza, adesso è un semplice Save come tutti gli altri. Gli oggetti digitali su Pinterest (articoli da acquistare, ricette, istruzioni fai-da-te...) saranno sempre chiamati Pin. Tuttavia il verbo Pin o Pin it, ovunque esso compaia, ecco che verrà sostituito da Save (Salva). E questo accadrà su tutte le piattaforme.

Pinterest: addio pulsante Pin it

Gabe Trionfi di Pinterest ha così spiegato: "Stiamo sostituendo il pulsante Pin it con Save perché pensiamo che comunichi il concetto che Pinterest è la miglior applicazione dove salvare le idee. Quando esaminiamo i nostri dati, vediamo che gli utenti maggiormente impegnati su Pinterest sono più propensi ad associare la parola Save con il significato di Pinterest. E Pin it non sempre aiuta le persone a capire il motivo per cui Pinterest è prezioso".

Trionfi ha poi chiarito che Save a livello mondiale è un modo più chiaro per spiegare il ponte che c'è fra la scoperta dell'oggetto e la sua condivisione sulla piattaforma. Sembra che i test fatti usando Save abbiano visto aumentare l'impegno degli utenti, con il 10% di pin salvati in più rispetto al vecchio Pin it.

Il problema è che Pin it funziona in molti mercati, ma non in tutti. E visto che è un social network in rapida crescita, è lecito da parte dell'azienda cercare di semplificare la vita a tutti gli utenti, ovunque si trovino. Che ne dite? Vi piaceva di più il vecchio Pin it o il nuovo Save?

Via | Forbes

  • shares
  • Mail