Facebook: il bot And Chill ci consiglia i film da vedere

Su Facebook il bot And Chill ci consiglia i film da vedere, ecco come funziona.

and chill

Facebook - La piattaforma dei bot di Facebook è ancora nelle fasi iniziali, ci sono ancora problemi nell'elaborazione del linguaggio naturale e comunque i tentativi e gli errori di processo degli sviluppatori stanno aiutando a capire come gli utenti usano i bot. C'è un'azienda, però, chiamata And Chill che ha capito come costruire un bot che è in realtà adattissimo a interfacciarsi con la chat di Facebook. And Chill è un motore di raccomandazione film che sta cercando di andare oltre il tradizionale modello di raccomandazione in stile Mi piace/Non mi piace.

Facebook: come funziona il bot And Chill?

Tramite Facebook Messenger o tramite SMS (213-297-3673) è possibile accedere al bot And Chill. Dopo gli iniziali convenevoli tipici dei bot, And Chill vi chiederà quale film vi è piaciuto e perché. And Chill analizza poi i componenti da noi forniti e li utilizza per consigliarci film simili. And Chill non ha spiegato esattamente come funziona il suo algoritmo, ha solo detto che usa un paio di sistemi per rilevare modelli, attributi e altri fattori per fornire una serie di opzioni di film per gli spettatori.

Chi l'ha già provato sostiene che probabilmente l'algoritmo cerca di consigliare i film simili a quelli da noi indicati sperando che non li sia ancora visti. Inoltre pare che ci voglia anche qualche minuto per elaborare la risposta, quindi se non riceviamo nessuna risposta entro pochi secondi non demordiamo.

Diciamo che questo servizio è un enorme passo avanti rispetto al tradizionale sistema di ricerca film non visti: scorrere elenchi di centinaia e centinaia di titoli. Il servizio di bot And Chill richiede ovviamente ancora alcune migliorie. Per esempio al momento ciascuna risposta contiene anche un link ad un video di YouTube in modo da poter controllare rapidamente l'anteprima del film, ma sarebbe bello se fosse aggiunto anche un punteggio e una sinossi.

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot da And Chill

  • shares
  • Mail