eBay lancia la sezione Celebrity: aste benefiche promosse dai divi di Hollywood

CelebrityEbay01

eBay, leader nel settore delle aste online, ha appena inaugurato una sezione dedicata alle aste benefiche promosse da importanti personaggi del mondo dello spettacolo. Tra i primi a partecipare ci sono celebrità del calibro di Brad Pitt, Katy Perry e Jeff Bridges, pronti a mettere in palio qualcosa di esclusivo e a devolvere le somme raccolte ad associazioni ed enti da loro selezionati.

Celebrity, al momento disponibile soltanto nella versione americana del sito, va così ad affiancare eBay Giving Works (qui la versione italiana), capace di raccogliere dal 2003 ad oggi oltre 278 milioni di dollari, di cui 51 milioni solo nel 2011. Molte delle associazioni benefiche a cui eBay ha dato spazio avevano delle celebrità come ambasciatori: da qui l'idea di creare una sezione apposita, un punto di riferimento per tutti quei fan che vogliono accaparrarsi la chitarra del loro musicista preferito o l'abito indossato in una particolare occasione dalla popstar del momento.

Ora ogni celebrità può crearsi un mini profilo attraverso il quale scambiare messaggi con gli utenti, pubblicare aggiornamenti e - è questo lo scopo principale - promuovere l'associazione benefica e umanitaria che preferisce attraverso aste ed altri eventi. Brad Pitt ha già iniziato a vendere: con un prezzo di partenza di 10mila dollari si può acquistare un incontro col bell'attore e la partecipazione alla serata di gala A Night To Make It Right da lui organizzata per aiutare a ricostruire le case a New Orleans.

La popstar Katy Perry ha deciso di sostenere l'American Red Cross e sta per mettere in palio un abito da lei indossato durante il California Dreams World Tour - l'asta partirà il 9 novembre - mentre l'attrice Sienna Miller ha messo in vendita un paio di stivali usati e una giacca di pelle per sostenere l'International Medical Corps.

Si tratta di un'iniziativa ammirevole che vede vincere tutti: eBay aumenta le visite e attira a sé nuovi utenti, le celebrità aiutano a raccogliere fondi, le associazioni crescono e si fanno conoscere e i fan possono incontrare i loro beniamini o acquistare oggetti a loro appartenuti.

Nell'inaugurare Celebrity, eBay ha specificato che su tutti gli oggetti messi venduti nella nuova sezione non sarà applicata alcuna commissione sul valore finale.

Via | Mashable

  • shares
  • Mail