Google rischia una multa a 3 miliardi di euro dall’Antitrust UE

google-android-antitrust-ue-02.jpg

La Commissione Europea sarebbe in procinto di multare Google per la cifra record di 3 miliardi di euro in merito all’accusa di abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca online contestata al colosso di Mountain View nell’aprile dello scorso anno.

L’indiscrezione arriva dal britannico Telegraph, secondo il quale la Commissione Europea starebbe ancora valutando l’entità della multa in visto dalla richiesta ufficiale che potrebbe arrivare già il mese prossimo. La Commissione ha la possibilità di multare Google per circa il 10% del fatturato annuale dall’azienda, che si aggira intorno ai 6,6 miliardi di euro.

Secondo le indiscrezioni del quotidiano, però, si starebbe pensando di optare per una multa da 3 miliardi di euro, che sarebbe comunque la più alta mai imposta dalla Commissione Europea - nel 2009 Intel era stata multata per 1,1 miliardi di euro.

Google avrà comunque la possibilità di opporsi alla multa e di tentare di farsi valere davanti alla Corte di giustizia dell'Unione europea.

google-android-antitrust-ue-06.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail