Megablog: mega piattaforma con blog, forum e gallery

Megablog è una piattaforma di blog super accessoriata

Nelle nostre pagine parliamo quasi esclusivamente di servizi/piattaforme lanciate all'estero, perchè qui in Italia non è che si combini molto su internet. Ma quel poco che c'è è sicuramente di ottimo valore. E' con grande piacere che questa settimana inizio con il parlare di una nuova piattaforma di blog per community e fans club (ma anche per siti personali all'avanguardia!) sviluppata in Italia.
StudentiMediaGroup, la società che edita Studenti.it e Giovani.it, ha lanciato Megablog, una nuova piattaforma che permette di gestire in un colpo solo un blog, un forum, una galleria fotografica e un mini news-aggregator.
Megablog particolarmente adatto per chi vuole fare del proprio blog una vera e propria community dove ci sono amministratori, moderatori, blogger e utenti.

il Fan club di Adriana Lima su Megablog Blog
La piattaforma di blogging è basata sul CMS open source Blog CMS. L'utente può produrre i propri post con uno dei due editor WYSIWYG disponibili. Oltre alle comuni funzioni di commenti e trackback è disponibile un tool interno per la creazione veloce di sondaggi da inserire nei post. Il blog può essere gestito da una o più persone scelte dal fondatore del sito. Non potevano ovviamente mancare gli RSS, disponibili anche per i commenti di ogni singolo post.
Il blog è fruibile anche via cellulare ed è possibile pubblicare i propri post, corredati da foto, da cellulare.

Il forum della community PcFacile Forum
Il forum, installato per ogni blog aperto, si basa sulla piattaforma forum PunBB, provvista anche in questo caso di tantissime funzionalità. E' possibile creare varie categorie, ed infiniti forum. Gli utenti potranno inserire immagini e avatar personali, firme e il profilo personale. Nel forum si possono inserire immagini, link e possono essere lanciati dei sondaggi. Il fondatore della community potra dare i poteri di amministratore agli utenti, potra bannare chi si comporta male e censurare le parole sgradite. E' possibile inviare una newsletter a tutti gli iscritti del forum.

Gallery del Fan Club su Angelina Jolie Gallery
Integrata con blog e forum è disponibile una galleria fotografica in cui caricare tutte le foto che si vuole. La photo gallery si basa sul software open source Singapore. E' possibile caricare un numero illimitato di foto, organizzandole in cartelle e sottocartelle. Ogni immagine potrà avere descrizione, commenti, ed altre informazioni. Si potrà scegliere la thumbnail che rappresenta una cartella, ed avrai sempre a disposizione le statistiche che informano su click delle immagini. Si potrà dare il potere ad altri utenti di caricare immagini, e si potranno caricare più immagini contemporaneamente.

blog di uno psicologoGrafica
Megablog da il totale controllo della grafica del sito. Si parte con una ottima dotazione di skin grafiche da poter scegliere. Successivamente con un semplice click si può caricare una testata grafica (un logo o una immagine) per personalizzare il sito. Per gli utenti meno esperti con pochi click è possibile cambiare i principali colori della skin. Gli utenti esperti possono invece cambiare completamente la grafica inserendo tutte le definizioni CSS che vogliono. Modifiche al foglio di stile del blog, della gallery, del forum di tutto il sito.

News Aggregator e NewsletterAggregatore e Newsletter
Oltre a blog, forum e galleria fotografica sono disponibili anche due newsletters e un mini news-aggregator. Il mini aggregatore permette di inserire fino ad un massimo di 5 fonti a cui possono accedere tutti gli utenti del blog. Le newsletters sono due: una può essere inviata agli iscritti alla community, l'altra ai soli iscritti al blog. Infatti gli utenti possono iscriversi ad una community in due modi: registrandosi solo al forum o a tutta la mini community potento anche commentare, partecipare al forum e, se autorizzati, scrivere sul blog. L'amministratore della community può gestire i poteri e i permessi per ogni singolo utente: può promuoverlo a blogger, ad amministratore o moderatore oppure bannarlo dalla community impedendogli di commentare.

Altra nota di merito per la piattaforma, o meglio per chi sta dietro, è la scelta di non inserire alcun banner pubblicitario nella home page di ogni sito ma solo nelle pagine interne.
Ovviamente è tutto gratis. Il/La blog/community avrà come indirizzo https://nomescelto.megablog.it

Personalmente mi sono dilettato a costruire le community su Adriana Lima e sul Pc, se qualcuno condivide le mie stesse passioni (soprattutto su Adriana ;)) si iscriva al blog.. vuoi vedere che ne esce un vero fans club?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: