Facebook, ecco le foto a 360 gradi nel News Feed

Su Facebook arrivano le foto panoramiche a 360 gradi sul News Feed, pubblicabili tramite un normale upload.

panorama.jpg

Aggiornamento del 10 giugno 2016 - A cura di Rosario.

A distanza di circa un mese esatto dalla promessa di far arrivare le foto a 360 gradi nel News Feed, in queste ore Facebook ha ufficializzato la nuova funzionalità, che permette dunque agli iscritti al social network di effettuare l'upload di questo tipo particolare d'immagine.

Dopo aver scattato una foto panoramica o a 360 gradi, con la fotocamera del proprio smartphone o attraverso un'app di terze parti, chi vuole inserire l'immagine su Facebook potrà farlo postandola direttamente sul social network, dal quale sarà convertita in uno speciale formato visibile sia nella versione desktop della piattaforma, sia sull'applicazione mobile.

La mossa fa parte degli sforzi di Facebook di posizionarsi nell'ambito dei contenuti immersivi, e va ad affiancarsi ai video a 360 gradi già presenti da qualche mese sul social network. Secondo Mark Zuckerberg e i suoi, sarà questo il futuro dell'intrattenimento:

"Oltre alle foto a 360 gradi dei tuoi amici e della tua famiglia, puoi scoprire stupende immagini a 360 gradi su Facebook da personaggi pubblici, editori e altre organizzazioni. Le foto a 360 gradi ti permettono di salire sul palco di fronte a 100.000 fan insieme a Paul McCartney, ottenere accesso alle aree riservate della Corte Suprema tramite il The New York Times, visitare la Stazione Spaziale Internazionale con la NASA, e altro ancora."

Via | Theverge.com
Foto | Wikipedia

Su Facebook in arrivo le foto a 360 gradi nel News Feed

facebook foto 360 gradi

Post originale del 12 maggio 2016 - A cura di Manuela Chimera.

Facebook - Su Facebook arriveranno presto le foto a 360 gradi nel News Feed. Non solo dunque video a 360 gradi sul social network: adesso verrà data agli utenti la possibilità di postare nel News Feed le foto panoramiche a 360 gradi. Il tutto dovrebbe avvenire nel corso delle prossime settimane ed esattamente come facciamo con i video a 360 gradi, anche con le foto tramite un clic saremo in grado di muovere la foto in modo da vederla nella sua interezza. A differenza però di quanto accade con i video a 360 gradi, praticamente chiunque dotato di uno smartphone sarà in grado di realizzare queste foto.

Non appena arriverà l'aggiornamento, Facebook supporterà tutti i dispositivi per quanto riguarda le foto a 360 gradi. Tuttavia se si vogliono realizzare queste foto a livello professionale e non amatoriale, sarebbe bene dotarsi di apposita fotocamera. Inoltre questa funzione dovrebbe essere anche un'ulteriore spinta per gli utenti per usare i display VR (HMD). Eugene Wei di Oculus ha dichiarato: "Da un po' di tempo siamo stati i beta-testing per le foto a 360 gradi. E' molto divertente. Si può condividere dove sei e la storia della tua vita con altre persone".

Via | BGR

Foto | mploco

  • shares
  • Mail