YouTube: HBO abusa del copyright con i video dei fan su Game of Thrones

HBO su YouTube sta esagerando: per tutelare i diritti di Game of Thrones se la prende anche con i video dei fan che non violano nessun copyright.

game of thrones

YouTube - HBO sta decisamente esagerando per quanto riguarda le leggi sul copyright su YouTube: adesso l'emittente televisiva se la è presa anche con i video fatti dai fan che, obiettivamente, non violano nessun copyright. Ma procediamo con ordine. HBO possiede Game of Thrones, lo show televisivo più piratato di sempre. Quindi non sorprenderà nessun sapere che sta utilizzando liberamente le leggi sul copyright DMCA per proteggere il suo spettacolo dalla condivisione illegale su YouTube. E fini qui non ci sarebbe nulla da critica. Non fosse che la HBO si sta espandendo un po' troppo e ha deciso di abusare dei diritti d'autore per eliminare da YouTube video fatti dai fan che di fatto non erano illegali, solo un po' scomodi.

YouTube: HBO vs i video dei fan su Game of Thrones

Prendiamo il caso del youtuber Frikidoctor: si limita a fare dei video di previsioni su cosa accadrà nelle prossime puntate, basandosi sulle proprie congetture frutto esclusivamente della sua mente. Non sta violando in nessun modo i diritti d'autore, si limita a fare quello che facciamo tutti quando parliamo di Game of Thrones: secondo me questo è figlio di questo e questa, per me adesso succederà che, penso che quella storyline potrebbe svilupparsi così... Sarebbe come se mentre stiamo discutendo al bar del fatto che Jon Snow sia figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen (e magari fratello gemello di Meera Reed) arrivasse la HBO a dirci che siamo violando i diritti d'autore.

Nonostante il buonsenso ci dica che fare supposizioni non è violazione del diritto d'autore, ecco che HBO sta invece sfruttando il sistema di protezione del copyright presente su YouTube per eliminare dalla piattaforma i video di Frikidoctor. E YouTube dal canto suo non ha ancora fatto nulla per tutelare i video di Frikidoctor.

Frikidoctor aveva caricato il suo video di previsioni inerenti la terza puntata della sesta stagione di Game of Thrones venerdì scorso. Due ore dopo, YouTube aveva rimosso il video parlando dell'esistenza di un reclamo sulla violazione del diritto d'autore da parte della HBO. Potreste forse pensare che Frikidoctor avesse utilizzato nel suo video immagini o musiche prese da Game of Thrones, ma non è stato così: il video raffigurava semplicemente Frikidoctor con una maschera da wrestling che in spagnolo parlava liberamente delle sue supposizioni su cosa sarebbe accaduto, senza inserire nessuna foto o filmato, solo un ragazzo che parla e basta.

Il problema qui è su due fronti. Da una parte abbiamo la HBO che può abusare del sistema di copyright DMCA per il proprio tornaconto senza avere nessuna ripercussione. Il video è stato rimesso sulla piattaforma lunedì, ma un po' tardi per essere visualizzato visto che era un video di previsioni su qualcosa che è successo domenica notte. Il DMCA dovrebbe avere lo scopo di proteggere il materiale protetto da copyright, non sopprimere le discussioni scomode. Non c'è assolutamente nulla nel testo del DMCA che potrebbe dare alla HBO il diritto di fare quello che ha fatto.

Dall'altro canto abbiamo YouTube che quando riceve un reclamo relativo al copyright prima mette offline il video a causa del sistema Content ID e poi controlla se era veramente necessario farlo, sistema che di fatto privilegia le grosse aziende piuttosto che i singoli youtuber. Secondo voi HBO e YouTube hanno esagerato?

Via | BGR

Foto | pahudson

  • shares
  • Mail