Connect: Apple pronta a chiudere il suo social network musicale?

Apple è pronta a chiudere il suo social network musicale Connect? Sembrerebbe di sì.

apple connect

Connect a rischio di chiusura? Pare proprio di sì. Quando la scorsa estate venne lanciata Apple Music, la Apple arruolò il rapper Drake per promuovere Connect, un social network musicale costruito per dare ai fan "un posto unico dove connettersi con gli artisti preferiti". Drake aveva così spiegato: "Il sogno di essere un nuovo artista, come me cinque anni fa e la possibilità di essere connessi direttamente al pubblico non è mai stato così vicino come in questo momento. Invece di dover postare in più posti diversi e in maniera confusa, ecco che possiamo farlo in un posto solo, semplice, facile e questo posto è Connect". Peccato che le cose non sono andate come sperato.

Connect, addio al social network musicale targato Apple?

A distanza di un anno da questo lancio, ecco che però la Apple sembra essere pronta a mettere fine al suo secondo social network musicale. Mark Gurman al 9to5Mac ha riferito che alcune fonti sostengono che Apple abbia abbassato il posizionamento premium di Connect all'interno di Apple Music e che è molto probabile che Connect quest'anno non ottenga nessuna nuova funzione.

Ovviamente nessuno ha dichiarato ufficialmente la fine di Connect, ma viene subito in mente un parallelismo con quanto capitato con iTunes Ping, il tentativo del 2010 di Apple di lanciare un social network. iTunes Ping non riuscì ad ottenere un seguito e venne chiuso nel 2012. All'epoca Tim Cook di Apple disse: "Abbiamo provato Ping e gli utenti hanno detto la loro, non è un qualcosa in cui vogliamo spendere energia. Alcuni utenti lo amano, ma non sono in tanti".

Il problema di Connect è che anche gli artisti non è che inviano poi così costantemente aggiornamenti e post e questo influisce anche sulla presenza degli utenti, sui loro Like e commenti che non sono tantissimi. Like e commenti vanno dalla doppia alla tripla cifra su Connect, mentre post simili su Instagram ottengono migliaia di Like in pochi minuti.

Via | UK BusinessInsider

Foto | Screenshot dal sito web di Connect

  • shares
  • Mail