Bill Gates e Mark Zuckerberg nella top ten delle persone più potenti di Forbes

Bill Gates e Mark Zuckerberg nella top ten delle persone più potenti di Forbes

Chi sono le persone più potenti del mondo? Come ormai da tradizione, Forbes ha provato a rispondere a questa domanda, stilando la propria classifica. Ai primi posti appaiono ovviamente politici del calibro di Barack Obama (che ha riguadagnato la vetta soffiatagli nel 2010), Vladimir Putin e Hu Jintao: per noi appassionati di tecnologia è però sicuramente più rilevante vedere la presenza di personaggi che non si trovano alla guida di grandi nazioni, ma di società appartenenti a tale ramo.

Il primo della speciale lista filtrata è Bill Gates, salito addirittura fino alla quinta posizione grazie al suo impiego come presidente di Microsoft e fondatore della Bill & Melinda Gates Foundation, come saprete attiva nella ricerca medica e nel miglioramento delle condizioni di vita nel terzo mondo. Un Bill Gates addirittura più potente di Papa Benedetto XVI, a sua volta più potente di un altro protagonista della scena tecnologica: Mark Zuckerberg, inserito in nona posizione.

Lo stesso fondatore di Facebook è secondo Forbes più potente del Primo Ministro UK David Cameron, cosa che del resto qui su Downloadblog avevamo già detto scherzando qualche tempo fa. Non vi sembra che a questo punto manchi qualcuno? Ma sì, Larry Page e Sergey Brin, precipitati al trentesimo posto dopo aver occupato il quinto nel 2009. Tim Cook di Apple è invece appena cinquantottesimo (ma siamo sicuri che uno Steve Jobs ancora in vita avrebbe occupato un posto più in alto).

Il nome di qualche italiano? Ovviamente per trovarlo bisogna escludere il campo tecnologico: abbiamo il Presidente della BCE Mario Draghi al dodicesimo posto, mentre Silvio Berlusconi è ventunesimo.

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: