Facebook, finta pagina Disney cerca like promettendo vacanze pagate a Walt Disney World Resort

Ci risiamo. Della serie “pagine farlocche a caccia di like facili su Facebook” ecco spuntare una finta pagina tutta italiana di Walt Disney che promette di mettere in palio ben 377 vacanze in uno dei Walt Disney World Resort. Cosa bisogna fare per tentare la fortuna? Semplice, mettere il mi piace e condividere quel post, ma anche commentare quella foto con un “grazie”.

Inutile dire che si tratta di una bufala bella e buona, esattamente come accade un giorno sì e l’altro pure con telefonini, tablet e chi più ne ha più ne metta. Se non siete ancora convinti, ecco qualche buono motivo per stare alla larga da questa pagina e a questo sistema:


    - la pagina ufficiale di Disney su Facebook è questa, mentre quella dedicata ai parchi dei divertimenti Walt Disney World è questa.
    - la pagina in oggetto è stata creata solo oggi, 27 aprile 2016
    - nessun elemento della foto condivisa ci lascia immaginare che si tratti di qualcosa di ufficiale Disney
    - se fosse vero (e Disney non farebbe mai una cosa del genere) verrebbe quantomeno fornito qualche dettaglio in più su quale parco Walt Disney World
    - la foto utilizzata per fare incetta di like non è nemmeno originale, ma è stata rubata da un sito canadese: all’intero di quegli scatoloni ci sono delle trappole per insetti volanti, parte di un programma scolastico in Ontario del 2014.

E potremmo continuare a lungo, tutto da quella pagina e da quel post trasudano bufala. Eppure, in appena cinque ore, quel post è stato condiviso oltre mille volte, ha ottenuto già più di mille “like” e mille commenti, tutti pronti a ringraziare nella speranza di vincere una delle 377 scatole contenenti ognuna 7 biglietti per una vacanza pagata.

La stessa pagina può già vantare più di mille like e, c’è da giurarci, ne conquisterà molti e molti di più nelle prossime ore. Vi suggeriamo di tenervi alla larga e di non regalare il vostro like a iniziative truffaldine come queste, pensate soltanto per fare incetta di interazioni e rivendere quella pagina al miglior offerte. Se vi imbattete nella pagina, di cui evitiamo di fornirvi il link, vi suggeriamo inoltre di fare la segnalazione a Facebook, così che venga chiusa quanto prima.

finta-pagina-walt-disney-fb-02.jpg

  • shares
  • Mail