L'emoticon :-) compie 30 anni

Aggiornamento 20 settembre: abbiamo inserito il video fornitoci da TMNews.

19 settembre: È impossibile oggi ignorare il compleanno di uno dei simboli di Internet, in grado di entrare immediatamente nell'uso comune di tutti i giorni: stiamo parlando dello smile :-), che oggi compie la bellezza di 30 anni. Erano infatti le 11:44 del mattino del 19 settembre 1982, quando un uomo di nome Scott Fahlman postò un messaggio su una bacheca in rete della Carnegie Mellon University.

Mettendo insieme tre semplici caratteri, creò molto più di quanto non si sarebbe mai aspettato, lanciando la moda delle faccine visto che la paternità (nello stesso messaggio) anche della faccia triste :-( è sua. Un primato a lungo messo in discussione ma confermato proprio dal ritrovamento del vecchio messaggio di Fahlman, diventato ufficialmente famoso negli ultimi anni come l'inventore dello smiley.

L'emoticon :-) compie 30 anni

Fahlman, ancora in attività presso la Carnegie Mellon University, nel 2007 ha anche dato vita al cosiddetto Smiley Award, destinato a premiare gli studenti dimostratisi meritevoli grazie a progetti destinati "all'innovazione della comunicazione tra persone assistita dalla tecnologia".

  • shares
  • Mail